Nel pieno centro storico del paese medioevale di Dozza, proprio di fronte all’antica Rocca Sforzesca, sorgevano un tempo le scuderie dei cavalieri dell’epoca… ora quel luogo è stato trasformato nel ristorante “La Scuderia”. Il locale gestito dalla famiglia Preti dal 1977 dispone di una sala interna (climatizzata) che conserva ancora le antiche poste per i cavalli con relative mangiatoie, oltre a vari finimenti e di una veranda (utilizzabile tutto l’anno) che si affaccia sulla piazza della Rocca. La Cucina rispetta la genuina tradizione culinaria di una volta proponendo piatti e specialità di un tempo, e alternando proposte in base alla stagione.
Si possono gustare i primi piatti di pasta fresca fatta a mano tirata al matterello come i garganelli, le tagliatelle, i tortelloni, minestre in brodo come passatelli o tortellini e zuppe di farro e di orzo tipiche dell’Appennino; i secondi piatti sono rappresentati da carni ai ferri cucinati con brace di legna, piatti in umido; ottimo assortimento di salumi e formaggi locali serviti con piadina di propria produzione; piatti combinati con formaggi e confetture; vasta scelta di dolci, biscotti e torte sempre di propria produzione. La carta dei vini è particolarmente curata in collaborazione con l’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna. Inoltre è possibile la personalizzazione del menu su richiesta in occasione di pranzi e cene per cerimonie, gruppi turistici.


Daniele Preti
titolare
“Il locale è della nostra famiglia dal 1977, anno in cui nostro padre l’aveva avviato. Noi figli siamo cresciuti qui dentro, dando una mano sin da ragazzini, io fin da subito servendo ai tavoli e mio fratello Roberto dopo qualche anno”


Roberto Preti
titolare
“Il nostro legame forte col territorio è evidente anche in cucina, dove utilizziamo sempre solo dei prodotti freschi, di produzione locale, ricercati con una particolare attenzione alla qualità”


lo staff
di Cucina e di Sala